lunedì 23 settembre 2013

Progetto Gaurishankar 2013 - Le Acque degli Dei

  ANNO INTERNAZIONALE DELLA COOPERAZIONE E DELL’ACQUA
Progetto “Gaurishankar 2013” – Le Acque degli Dei - NEPAL - Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico
(Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo meglio dettagliato nel progetto denominato “ Nepal – Gaurishankar 2013. Il programma di intervento consiste, prioritariamente, nella realizzazione di un acquedotto che consentirà di portare acqua potabile in un villaggio i cui abitanti vivono in condizioni molto disagiate e i bambini, in particolare, sono soggetti a malattie e a anche decessi a causa dell’acqua malsana che sono costretti a utilizzare quotidianamente, saranno effettuate analisi chimiche report delle acque . Detto intervento sarà realizzato con il contributo del Gruppo CAP Holding e  Amiacque,  nell’ambito di un ampio programma di cooperazione internazionale nel settore delle risorse idriche ed aiuti umanitari , grazie alla preziosa collaborazione con il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale nella lotta contro la povertà.
Lo sviluppo  futuro del progetto con il Ministero degli Affari Esteri  Italiano sarà  attraverso  un dialogo  tra Enti di Ricerca e l'Explora Nunaat International. Grazie al Patrocinio gratuito del Consiglio Regionale Lombardia e della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo il progetto si rafforza ed è onorato di ancor meglio rappresentare l'ITALIA  a l'estero.
Bandiera del Nepal
L’accordo con il Governo nepalese prevede altresì interventi di valorizzazione dell’area della Rolwaling ,dove il villaggio di Singati-Jagat , per la sua collocazione, in un’area di particolare bellezza naturalistica, costituisce una vera e propria porta di ingresso al Parco Nazionale del Gaurishankar , ricompreso nella regione dell’Everest, che nelle aspettative del Governo favorirà sviluppo turistico ed economico in tutta la regione. Si aggiunge che l’area in questione è considerata la più sacra d’Himalaya per il Buddismo Tantrico, tra gli scopi futuri previsti la possibilità di interazioni con aree protette italiane. Con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga  il progetto Gaurishankar 2013 apre il dialogo con Enti Governativi Nepalesi per lo sviluppo economico e di ricerca ambientale nelle  aree protette himalayane.
Inoltre è programmata l'esplorazione alpinistica dell'area compresa tra il Kangnakugo , il Takargo e il Tsoboje nella alta Rolwaling  dal team EXPLORA per lo sviluppo economico sociale futuro della regione himalayana.. (Vedi terza foto in basso).
                        Per seguire in diretta la Spedizione  
                http://www.geomat.it/articolo_70.php
Le comunicazioni satellitari saranno garantite grazie alla collaborazione dell'Explora con INTERMATICA SpA
                La Ricerca Scientifica è rivolta da anni sullo studio delle popolazioni che vivono in ambienti estremi di etnia mongola in collaborazione con Laboratorio di Antropologia molecolare-Centro di Biologia genomica http://www.bigea.unibo.it/it/ricerca/ambiti-di-ricerca/antropologia-molecolare
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, sez. di Biologia (BiGeA)
Università di Bologna. Inoltre saranno condotte delle ricerche sull'ipossia condotte dal Prof. Roberto Da Porto,  in collaborazione con la  Facolta’ di Scienze della Educazione Motoria della Universita’ di Chieti e Pescara, iniziate nel corso della Spedizione Aconcagua 2006, sulle modificazioni della capacita’ di esercizio fisico indotte dalla esposizione alla altissima quota.
A breve maggiori dettagli. Info su : www.exploralimits.com

www.exploralimits.com
La spedizione che lo scrivente si onora di coordinare, si inserisce, con il suo descritto programma, nell’ambito dell’Anno Internazionale della Cooperazione nel settore dell’acqua di cui il Nepal è indicato dalle NU come uno dei Paesi maggiormente bisognosi di aiuti internazionali.
 Mi pregio informarVi che l’Amb. Stefano Stefanini della Presidenza della Repubblica Italiana ha manifestato, con una nota in data 26 marzo 2013 , http://www.exploralimits.com/doc/LetteraPresidenzaNepal2013.pdf, l’interesse e il sostegno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Luoghi e genti della Rolwaling  (Earth Mater  2011)

Canale Est del Tengi Rau Tau - 2011
Montagna senza nome individuata nel 2011 del gruppo del Gaurishankar

Si ringraziano:
il Governo del Nepal , la Presidenza della Repubblica Italiana, il Consiglio Regionale della Lombardiala Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo ,

il GRUPPO CAP Holding  e AMIACQUE,

 il Vittoriale degli Italiani, l'Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione, la SRDC di Kathmandu, la ONG Help Nepal.
 INTERMATICA , la Mico Sport ,
LIONS Teramo, la POLISINI Group,
il CAI L'Aquila, il CAI Arsita
il CIRCOLO POLARE di MILANO, L'Età Verde ,BIO-APTA l'agenzia AMAX Viaggi, JMOTION PLUS+ULTRA comunicazione .
Un grazie particolare a tutte le persone che con piccoli gesti  e donazioni condividono la missione Gaurishankar 2013.

Earth Mater 2011

Una valanga  sul Bigfera Go Shar
OBIETTIVI  Umanitario    Scientifico   Alpinistico Esplorativo
"Quando esplorammo meglio la regione, ci rendemmo conto di aver scoperto un vasto anfiteatro per molti aspetti simili a quelli del Nanda Devi, al centro si ergeva un meraviglioso picco di pallido granito completamente isolato dal massiccio principale...." Eric Shipton 
 Progetto Gaurisankar 2013 – Nepal “Le acque degli Dei”.
• Il nostro slogan è : 
“Chi salva una vita, salva il Mondo. Insieme possiamo farlo”

• ( Il Video "The Man") Esplorazione e Cooperazione.
Dopo la spedizione scientifico esplorativa EXPLORA : Earth Mater 2011 nella regione Rolwaling, è maturato il progetto di ampliare l'esplorazioni nell'Himalaya più "segreto", seguendo le tracce avviate da Eric Shipton negli anni 40' e 50' del secolo passato. Inoltre in collaborazione con le popolazioni locali, il Governo del Nepal e la ONG Help Nepal,saranno attivate opere sanitarie-umanitarie nella regione Rolwaling Himal e la strutturazione del Progetto "The Man" sui portatori in Himalaya in collaborazione con la SARDC di Kathmandu. Quest'anno come simbolismo l'elemento  è l'ACQUA, in accordo con il Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, depositeremo sulla montagna senza Nome del Nepal a Simbolo di Pace, dell'acqua della Fontana dei Portali e a ritorno della spedizione riporteremo al Vittoriale lo stesso quantitativo del "prezioso liquido" delle Sacre Vette d'Himalaya .
Inoltre con il contributo dei Lions Club Teramo, Lions Atri Torre di Cerrano, Lions Val Vibrata, Lions Giulianova Host,  forniremo 1090 occhiali da vista e da sole (per le popolazioni esposte ai rischi di cecità in alta quota) e l'acquisto di un mammografo alla ONG Help Nepal. Per le popolazioni d'alta quota in relazione al Progetto "The Man" verranno donate delle creme solari della  BIO APTA  http://www.bioapta.it/  a protezione della pelle dei portatori e  dei valligiani .
Progetto Gaurishankar 2013 di Davide Peluzzi e EXPLORA NUNAAT INTERNATIONAL

Namastè : "Riconosco il Dio che è in Te"

Area della futura esplorazione
Membri GAURISHANKAR 2013 : 1) Davide Peluzzi - Capo Spedizione 2) Giorgio Marinelli - Vice Capo Spedizione 3) Paolo Trentini - Responsabile Medico Alpinismo 4) Roberto Da Porto - Responsabile Medico Scientifico 5) Luca Natali - Responsabile Logistica - Antropo-Archeologia 6) Marco Di Marcello - EXPLORA TEAM - Logistica 7) Alfredo Altitonante - Responsabile Ingegnere Acquedotto e responsabile donazioni mammografo e occhiali. 8) Prem Khatri - SRDC Kathmandu 9) GEAAA - Genetica Europa Artico Asia Africa , Donata Luiselli - Università di Bologna - Explora Team. - Genetica - Roberto Madrigali - MeteoClima 10) Chandra B. Gurung  - Explora Nepal, Team Mass Media (in Italia):  Aldo Scaiano - Pres.Circolo Polare Milano , Diana M.Galassi - Biologa Uni L'Aquila,  Isabella Marianacci, Carmela Modica , Evelina Frisa , Silvia Mazzetta - MaNo, Stefano Tesoni  - Grafica,   Joseph Abate - logistica Aeroporti, Nino Carlini Explora Team , Federico Spada - Explora Team-  Resp. comunicazioni satellitari Italia- Rolwaling. Si ringrazia per la collaborazione la Guida himalayana Mingma Gyalje Sherpa  .



Medaglia del Presidente della Repubblica consegnata a Roma dalla Prof. Augusta Busico

                             INTERVISTA TV su Rete 8 a Davide Peluzzi e Paolo Trentini

"When we explored the region better, we realized that he had discovered a vast amphitheater in many respects similar to those of Nanda Devi, the center stood a magnificent peak of pale granite massif completely isolated from the main ...." Eric Shipton Project Gaurisankar 2013 - Nepal "The waters of the Gods" • Our slogan is: • "Whoever saves one life, saves the world. Together we can do it "• Exploration and Cooperation After the expedition scientific exploration EXPLORE: Earth Mater 2011 in Rolwaling region, has completed the project to expand the exploration Himalayas more" secret ", following in the footsteps taken by Eric Shipton in the 40 'and 50 'of the past century. Moreover, in collaboration with the local population, the Government of Nepal and the NGO Help Nepal, health and humanitarian works will be activated in the region Rolwaling Himal.
Sat in real time sull’India e il Nepal: nell'immagine si potrà notare la residua nuvolosità derivata dal ciclone Pahilin che ha colpito duramente la nazione indiana. Si può osservare sempre molta nuvolosità nella zona Himalayana del Nepal a cui sono associate precipitazioni, per la presenza in quota di relativa area depressionaria, in via di colmamento.



www.exploralimits.com


Con il Patrocinio del


http://blog.micosport.it/mico-beta-tester-team-al-vittoriale-degli-italiani/

http://www.exploralimits.com/doc/LetteraPresidenzaNepal2013.pdf



http://www.gransassolagapark.it/

Sponsor e Aiuti Umanitari. Si Ringraziano :

http://www.capholding.it/


http://www.cooperazionemilanese.org/



http://www.mico.it/ita/index.php
http://www.intermatica.it/
http://www.lions108a.it/club-distretto

http://www.polisini.com/

http://www.bioapta.it/

http://www.circolopolare.com/

http://www.caiarsita.it/   http://www.cailaquila.it/
http://www.bigea.unibo.it/it/ricerca/ambiti-di-ricerca/antropologia-molecolare




http://www.verdegreen.it/



http://www.jmotion.it/

http://helpnepal.org/


PLUS+ULTRA comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento